Le Terme per il respiro

Le Terme per il respiro

Alle Terme di Comano curiamo con ottimi risultati le malattie delle prime vie respiratorie di origine allergica che colpiscono i bambini, come rinite allergica e rinite vasomotoria.

L’acqua delle Terme di Comano è utile nella cura e prevenzione delle infiammazioni croniche delle vie aeree del bambino. Per la cura si effettuano le inalazioni caldo-umide, molto efficaci e più tollerate in età pediatrica rispetto a quelle con le acque sulfuree. Le inalazioni con l’acqua di Comano sono impiegate con successo dei bambini allergici che non tollerano le cure inalatorie con le più comuni acque sulfuree o salsoiodiche e che in altri centri termali sono spesso costretti a interrompere il ciclo di cura per la comparsa della crisi termale.

Le inalazioni hanno effetto lenitivo e antinfiammatorio sulle mucose, prevengono e migliorano nel tempo starnuti, prurito nasale e secrezione acquosa, riducono la sensazione di ostruzione nasale, grazie alle proprietà antinfiammatorie della nostra acqua termale.

Un ciclo curativo completo consiste in 24 inalazioni, da effettuare 2 volte al giorno. La cura termale è molto indicata per i bambini perché è una terapia completamente naturale, senza uso di farmaci e senza effetti collaterali.

Le inalazioni presso le Terme di Comano sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale: è sufficiente venire alle Terme portando con sé la ricetta del pediatra.

Il protocollo di cura prevede la visita medica di ammissione iniziale per definire un piano di cura su misura di ogni bambino, che va prenotata in anticipo. Per farlo, clicca qui

Ai bambini è riservato un reparto apposito, colorato e divertente, con inalatori su misura, oltre ad un ambulatorio pediatrico per consulenze allergologiche, allergo test e spirometrie.