PRENOTA
BAMBINI

Le terme dei bambini

Un reparto pediatrico per la cura di pelle e il respiro

Le Terme di Comano sono classificate come Terme dei Bambini.

Nel centro termale è presente un reparto pediatrico, colorato e su misura, dove i bambini curano con successo la dermatite atopica e la rinite allergica. Uno staff medico specialistico con pediatri, allergologi, dermatologi  e otorinolaringoiatri segue i piccoli ospiti per tutta la durata della cura, con un programma di cura personalizzato, per garantire i migliori risultati e la miglior accoglienza.

PRENOTA VISITA
Programmi terapeutici su misura
I migliori specialisti per i tuoi bambini
Tante aree gioco all'aperto per lo svago, prima e dopo le cure

Perché le cure termali?

Le cure termali sono il metodo più semplice e naturale per il trattamento e la prevenzione delle patologie legate alla funzionalità respiratoria del bambino e per le problematiche della pelle. La terapia termale, già dal primo ciclo, diminuisce la possibilità che il bambino possa incorrere in una riacutizzazione del problema e della sua intensità, comportando quindi una notevole riduzione nell’assunzione di farmaci.

Perché alle Terme di Comano?

Alle Terme di Comano i bambini possono contare su un reparto pediatrico diretto dal Dott. Ermanno Baldo, pediatra allergologo, già primario di pediatria all’Ospedale di Rovereto (TN). Al suo interno, un'area è dedicata ai bagni per la cura della dermatite atopica, con vasche individuali su misura, un'altra alla cura delle vie respiratorie con postazioni per le terapie inalatorie. Completa il reparto l'ambulatorio di allergologia e broncopneumolgia pediatrica che si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie allergiche e delle patologie polmonari croniche.
E prima e dopo le cure? Alle Terme di Comano i bambini, oltre a curarsi, possono intrattenersi conciliando benessere psicofisico e divertimento. Nel parco di 14 ettari sono disponibili il Villaggio di Drop e il Castello della Sibilla, che consentono di correre e giocare in libertà all’aria aperta, a contatto con la natura e lontani dal traffico, approfittando dell’ottima ossigenazione delle vicine montagne.

 

Percorso Dermatite Atopica Bambini

Alle Terme di Comano la dermatite atopica dei bambini si cura in modo naturale, sicuro ed efficace, senza farmaci né effetti collaterali con risultati scientificamente dimostrati. 
 

Il Percorso Dermatite Atopica Bambini è un innovativo approccio terapeutico in più fasi messo a punto dagli specialisti delle Terme di Comano, che unisce le cure con un'acqua termale unica in Italia per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive, emollienti, idratanti e rigeneranti, le attività all'aria aperta "Comano Activity" e i percorsi educativi "Comano Educational" dedicati ai genitori.

La cura termale di Comano limita le fasi acute e prolunga le fasi di remissione della dermatite atopica dei bambino, riducendo infiammazione, prurito ed arrossamento

Alle Terme di Comano i bambini possono effettuare le cure termali a partire dagli 8 mesi di vita, per un periodo ideale di 10-12 giorni, e comunque non inferiore alla settimana. I risultati durano nel tempo: un importante studio clinico ha dimostrato come a distanza di 4 mesi le cure termali sono più efficaci del cortisone. 

 

IL PERCORSO DERMATITE ATOPICA BAMBINI PREVEDE: 

 

Migliora la cura con

Percorso ORL Bambini

L’acqua di Comano è utile nella cura e prevenzione delle infiammazioni croniche delle vie aeree e dei disturbi allergici, come la rinite allergica e la rinite vasomotoria. 

Proprio per venire incontro alle esigenze dei piccoli ospiti, gli specialisti del centro termale hanno messo a punto il Percorso ORL Bambini, un programma in più fasi, capace di integrare le terapie termali per il respiro con servizi specialistici e attività motorie ed educative, da effettuare in un periodo di cura di almeno 8 giorni, ideale di 10-12 giorni. 

Per la cura si effettuano le terapie inalatorie caldo-umide, molto efficaci e più tollerate in età pediatrica rispetto a quelle con le acque sulfuree o salsoiodiche anche dai bambini allergici. L'effetto lenitivo e antinfiammatorio dell'acqua delle Terme di Comano, previene e migliora nel tempo starnuti, prurito nasale riducendo la sensazione di ostruzione. 

Ai bambini è riservato un reparto dedicato, colorato e divertente, con postazioni inalatorie su misura, oltre ad un ambulatorio pediatrico per consulenze allergologiche, allergo test e spirometrie.

 

IL PERCORSO ORL BAMBINI PREVEDE: