Una scuola per i genitori

Una scuola per i genitori

I genitori dei bambini atopici alle Terme di Comano possono partecipare gratuitamente alla Scuola dell’Atopia, un programma di educazione terapeutica che insegna a gestire la dermatite atopica del proprio bambino.

La dermatite atopica è una malattia della pelle di difficile gestione, per l’andamento cronico-recidivante, per l’intenso prurito del bambino che causa insonnia e agitazione, provocando il disagio psicologico di tutta la famiglia.

La Scuola dell’Atopia, attraverso incontri di gruppo, insegna ai genitori come gestire il bambino atopico dal punto di vista medico, comportamentale e psicologico.

Il nostro team medico, guidato dal Direttore Sanitario, il dott. Baldo, con l'assistenza della nostra psicoloca, la dott.ssa Franceschini, è a disposizione per rispondere a domande e chiarire dubbi, al fine di assicurare la migliore gestione della malattia. La Scuola dell’Atopia prevede 4 sessioni: 

Dermatite: cos’è

Cos’è la malattia, inquadramento, criticità e domande.

Dermatite: immagini e forme

Modi di presentazione della dermatite atopica, complicanze, terapie generali e terapia termale.

Dermatite: come curarla

Per imparare la detersione, l’uso delle creme emollienti, l’impacco umido e l’uso del PO-SCORAD, per osservare l’evoluzione nel tempo della dermatite atopica.

Dermatite: domande e possibili risposte

L’approccio al bambino atopico dal punto di vista psicologico.

La scuola si tiene ogni mercoledì pomeriggio presso le Terme di Comano ed è completamente gratuita.