DOCCE NASALI MICRONIZZATE
Un lavaggio profondo che avviene convogliando all’interno delle narici un nebulizzato costituito da particelle acquose. La delicata detersione delle cavità nasali e paranasali libera dal ristagno di secrezioni e decongestiona la mucosa nasale, migliorando il libero passaggio delle vie aeree superiori. Questa cura è indicata in tutte le patologie che coinvolgono le prime vie aeree (naso, seni paranasali, rinofaringe, tuba di Eustachio) come la rinite allergica.
LAVAGGI NASALI
Una delle tecniche di pulizia più utili per preparare l’apparato respiratorio ad assimilare al meglio i successivi trattamenti termali come l’inalazione e l’aerosol. Una pulizia giornaliera non invasiva che, permettendo la migliore perfusione di acqua termale su tutto l’albero respiratorio, ne favorisce il miglior recupero funzionale, supportando la terapia termale.
Tale condizione è particolarmente significativa nel bambino, dotato di vie respiratorie e uditive con diametro ridotto e spesso ostruite da secrezioni mucose. Eseguire una terapia termale inalatoria dopo aver effettuato il lavaggio nasale determinerà quindi il miglior beneficio clinico respiratorio e una sensazione di benessere.
Le docce nasali micronizzate e i lavaggi nasali possono essere consigliati, in numero e frequenza stabilite dallo specialista del centro termale, come terapia integrativa al ciclo base di cure termali inalatorie, o confermate nel caso in cui il paziente che le abbia già effettuate negli anni precedenti.