Dermatite Atopica Bambini

Dermatite Atopica Bambini

Un bambino su cinque in Italia soffre di dermatite atopica, una malattia infiammatoria della pelle associata a prurito e secchezza cutanea.

L'acqua delle Terme di Comano cura in modo naturale la patologia: i bagni riducono arrossamento e prurito in maniera efficace e sicura, con risultati duraturi e senza effetti collaterali.

Le Terme di Comano, in Trentino, sono infatti il primo centro in Italia per la cura della dermatite atopica dei bambini. Ogni anno oltre tremila famiglie scelgono le Terme di Comano per ottenere risultati che durano nel tempo, come dimostrato da importanti ricerche mediche.

Il confronto fra la cura termale e la cura a base di corticosteroidi topici ha dimostrato che, dopo due settimane di trattamento, entrambe le terapie risultano efficaci e sicure nel migliorare la gravità della malattia e la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie.

La cura termale ha però dato un miglioramento più duraturo nel tempo: 4 mesi dopo la fine del trattamento, il numero di recidive era minore e, di conseguenza, vi era una minor necessità di utilizzare farmaci come il cortisone.

A seguito di questa ricerca, le cure termali di Comano sono le uniche in Italia ad essere inserite nelle Linee Guida per la cura della dermatite atopica elaborate dalla Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica (SIAIP).