Microbiota nella medicina del futuro

Notizie dalle Terme

2 e 3 novembre 2019
VIsite mediche gratuite e pacchetto prova per la cura
6 aprile 2019
Convegno su nutrizione, corretti stili di vita e prevenzione
Nuova proposta alle terme
Al 4 piano del centro termale

Microbiota nella medicina del futuro

Il 24 settembre 2016 a partire dalle 08.30 si terrà presso il Grand Hotel Terme di Comano il 3° convegno “MICROBIOTA NELLA MEDICINA DEL FUTURO. Ricerca e Terme del Trentino”, convegno medico con accreditamento ECM (5 crediti).

L’evento è rivolto a medici, odontoiatri, farmacisti e infermieri.

Nella prima parte di questo terzo incontro sul microbiota verranno presentati i primi risultati degli studi svolti da CIBIO (Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento) e Fondazione Edmund Mach con la collaborazione di istituzioni ospedaliere e delle Terme di Comano.

Nella seconda parte verranno riportate le ricerche realizzate nelle stazioni termali trentine al fine di documentare scientificamente l’attività terapeutica nelle patologie di riferimento.

Infine verranno proposti studi collaborativi per rendere sempre più documentati i vantaggi del soggiorno termale, importante settore del turismo e della sanità in Trentino.

In tutto il mondo si moltiplicano le ricerche sul microbiota umano, aprendo nuove frontiere per la biomedicina. La grande quantità di microrganismi che popolano il nostro corpo influenza infatti il nostro stato di salute e sono implicati in numerose patologie (diabete, obesità, malattie autoimmuni, malattie neurodegenerative) con meccanismi al momento poco compresi.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma.