Infiammazioni vie aeree

Infiammazioni vie aeree

Le infiammazioni delle vie aeree superiori sono patologie comuni ed invalidanti, favorite dall’inquinamento e dal fumo.
Le infiammazioni acute possono essere agevolmente risolte con terapie mediche. Le patologie croniche e ricorrenti sono più difficili da controllare.
Per le patologie croniche sono molto utili le cure inalatorie termali come quelle di Comano.

Sinusite cronica
Viene trattata con inalazioni caldo-umide e docce nasali micronizzate. L’effetto terapeutico dell’acqua determina una minore ostruzione nasale, un aumento delle funzioni del sistema immunitario, una riduzione della secrezione mucosa nasale e una notevole azione di detersione (anche a livello delle cavità paranasali con l’utilizzo delle docce micronizzate). L’intensità dei sintomi (senso di peso e di ostruzione respiratoria, secrezione e scolo nasale) si riduce e vengono allungati i tempi di remissione.
24 cure inalatorie sono gratuite con il Servizio Sanitario Nazionale.

Rinite allergica
La rinite allergica è un disturbo del naso e della cavità paranasali provocato da un’infiammazione allergica.
L’acqua termale di Comano svolge un’azione terapeutica sulle infiammazioni di tipo allergico delle mucose. La rinite di tipo allergico (stagionale o perenne) viene curata con efficacia per l’effetto lenitivo dell’acqua termale sulla mspiccata reattività di queste mucose (caratterizzata da starnuti, prurito nasale, secrezione acquosa). Sono indicate le inalazioni caldo-umide e sono tollerate molto bene nei pazienti anche nei bambini.
24 cure inalatorie sono gratuite con il Servizio Sanitario Nazionale.

Rinite vasomotoria
È un disturbo caratterizzato da crisi intense di starnuti, secrezione e ostruzione nasale intermittente. Le inalazioni caldo-umide con l’acqua di Comano, per la sua composizione, attenuano in modo specifico la spiccata reattività della mucosa con rinite vasomotoria; normalizzano le secrezioni nasali, riducono l’ostruzione respiratoria e l’intensità delle crisi di starnuti, dando miglioramenti evidenti nel benessere percepito dai pazienti.
24 cure inalatorie sono gratuite con il Servizio Sanitario Nazionale.

Faringiti, laringiti, sindromi rinosinusitiche bronchiali
Le cure termali con acque di Comano hanno effetto anti-infiammatorio sulle mucose di gola e bronchi; alla fine del ciclo curativo si riduce la secrezione mucosa, il sistema immunitario viene rinforzato, la detersione delle vie respiratorie ne migliora la funzione e riduce i sintomi dell’infiammazione cronica (senso di secchezza in gola, tosse). Sono indicate le inalazioni caldo-umide e gli aerosol.
24 cure inalatorie sono gratuite con il Servizio Sanitario Nazionale.