Regala una visita per la dermatite atopica al tuo bambino

Alle Terme di Comano il 2 e 3 giugno due giornate dedicate alla dermatite atopica,
con visite mediche gratuite e incontri con gli specialisti.

Prenota subito il check up gratuito

È la prima volta che porti il tuo bambino alle Terme di Comano? Se ha meno di 11 anni, il 2 e 3 giugno potrà beneficiare di una visita medica gratuita per fare il punto sulla malattia, valutare le terapie in atto e definire un percorso di cura su misura.

Perché scegliere le Terme di Comano?

L'acqua delle Terme di Comano cura in modo naturale la dermatite atopica dei bambini, riducendo arrossamento e prurito. La terapia termale è efficace e sicura, con risultati duraturi e senza effetti collaterali. Vieni a conoscere i nostri specialisti.

Partecipa all'incontro con i nostri specialisti

Il 3 giugno sono previsti incontri di educazione terapeutica con il nostro team multidisciplinare, composto da pediatra, allergologo, dermatologa e psicologa, destinato a tutti i genitori di bambini atopici. Compila il form e partecipa anche tu.

Imparare a gestire la dermatite

Durante gli incontri con gli specialisti approfondiremo sia gli aspetti medici che psicologici della malattia, oltre alle tecniche di autotrattamento e autovalutazione dei sintomi. Infine, parleremo delle terapie per curarla in modo efficace. Ti aspettiamo il 2 e 3 giugno.


Le cure termali più efficaci del cortisone, senza effetti collaterali.

Alle Terme di Comano curiamo la dermatite atopica dei bambini con i bagni termali.
Una cura naturale, senza effetti collaterali che produce un miglioramento clinico, con diminuzione dell'arrossamento e del pruriito. I risultati della cura termale durano nel tempo, come dimostrato da importanti ricerche mediche.
Gli effetti della cura termale di Comano sono stati valutati da uno studio condotto su bambini con dermatite atopica lieve-moderata. Lo studio ha confrontato la cura termale con la cura a base di corticosteroidi topici.
Dopo due settimane di trattamento entrambe le terapie per la dermatite atopica si sono dimostrate efficaci e sicure nel migliorare la gravità della malattia e la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie.
Dopo 4 mesi dalla fine della terapia, la cura termale ha però dato un miglioramento più duraturo nel tempo, con un minor numero di recidive e una minor necessità di utlizzare farmaci, come il cortisone.
A seguito di questa ricerca, le cure termali di Comano sono le uniche in Italia ad essere inserite nelle Linee Guida per la cura della dermatite atopica elaborate dalla Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica (SIAIP).

Balneoterapia
Cortocosteroidi topici

Studio
Campione: 104 bambini da 1 a 14 anni, con dermatite lieve-moderata.
Cura effettuata: 54 bambini bagni termali, 50 bambini corticosteroidi topici.
Obiettivo: valutare l'efficacia e la sicurezza della balneoterapia termale rispetto alla terapia con farmaci in termini di manifestazioni cutanee e qualità della vita.
Risultati: dopo 4 mesi la cura termale è più efficace dei farmaci, con minor numero di recidive, minor numero di giorni con malattia, maggior tempo libero da malattia e minor necessità di nuove terapie.

  • Il nostro bambino di 3 anni ha fatto le cure termali con ottimi risultati. Per un anno non si sono presentate fasi acute e infiammazioni. Famiglia Celeghini, Ferrara

  • Le Terme di Comano sono il posto migliore per curare la dermatite atopica dei bambini e trascorrere una salutare vacanza nella natura. Emma, nonna di Nicolò, Cuneo

In collaborazione con